Abbigliamento Equitazione: Come vestirsi per un’escursione a cavallo

Abbigliamento Equitazione: Come vestirsi per un’escursione a cavallo

Alcuni consigli sull’abbigliamento per andare a cavallo e godersi una meravigliosa escursione

In questo articolo abbiamo compendiato alcuni consigli sull’abbigliamento da equitazione più adatto per affrontare in totale comfort e senza brutte sorprese un’escursione a cavallo. Come saprete infatti, il mondo dell’equitazione è vario e, oltre a salire in sella nel campo del maneggio, vi potrà capitare di volervi godere una bella escursione a cavallo con le vostre guide, immersi nella natura e nei paesaggi più belli.

Leggere questo approfondimento diventa allora di fondamentale importanza per sapere come vestirsi durante un’escursione a cavallo.

Escursione a cavallo: Come mi vesto?

Come mi vesto?” E’ una domanda piuttosto frequente per chi si approccia all’equitazione, ma ancora di più per chi decide di fare una passeggiata o un’escursione, mentre magari fino a quel momento ha sempre e solo montato in campo.

In effetti, il “look” è differente a seconda del tipo di equitazione che si pratica. Se per una lezione in campo il classico abbigliamento pantalone da equitazione/stivale o stivaletto alla caviglia è sufficiente, per l’escursionismo vanno valutati anche altri fattori…Sicuramente il clima. Ed è per questo che se siamo in collina o in montagna, non possiamo scordare di portare con noi una giacca antipioggia o antivento, e una felpa, anche nella stagione più calda.

I pantaloni da equitazione

Per quanto riguarda i pantaloni, quelli da equitazione vanno benissimo, ma sempre più spesso chi si dedica ai trekking di più giorni indossa pantaloni da escursionismo, che risultano essere più comodi, molto spesso idrorepellenti, e anche più funzionali se si devono percorrere dei tratti a piedi. In questo caso quindi vi consigliamo di consultarvi magari con le vostre guide, o semplicemente con il meteo, per capire quali saranno indicativamente le condizioni metereologiche e i territori da affrontare in sella al vostro destriero.

Scarpe da equitazione

A proposito di tratti a piedi…ecco che non si può prescindere dal parlare di calzature. Durante un’escursione a cavallo, al posto degli stivali, che hanno la suola liscia, è meglio indossare scarpe da outdoor, running o scarponcini da trekking, con suola adatta anche per camminare. E poi sopra un paio di ghette, per avere il polpaccio coperto. Per chi ha le mani delicate, un paio di guanti possono essere utili, quasi indispensabili in inverno, per non congelare!

Il casco o il cap da equitazione

Quando si decide di fare un’escursione a cavallo, non accessorio, ma obbligatorio per tutti è il casco o il cap da equitazione. Nel caso specifico, per l’escursionismo a cavallo, il più adatto è sicuramente il casco da endurance: Sicuro, leggero e confortevole, ideale per affrontare anche le escursioni più lunghe e impervie.

Ovviamente, se si affronta un viaggio di più giorni, i nostri cavalli saranno dotati di bisacce, per contenere parte del nostro abbigliamento, nel caso dovessimo aver bisogno di cambiare il nostro outfit per affrontare diversi climi, territori e condizioni atmosferiche.

Un discorso a parte, ci teniamo a precisarlo, va fatto se si considera il mondo della monta americana, che ha un proprio “dress code” preciso, ma non vi ci addentriamo e lo lasciamo descrivere agli esperti di quello specifico settore dell’equitazione!

POST CONSIGLIATI