Trekking della Merla: emozioni d’inverno…in sella!

Trekking della Merla: emozioni d’inverno…in sella!

Non si è ancora concluso il 2018…e siamo già operativi sul 2019!!

Pronti a regalarvi ancora chilometri a cavallo. Il 19/20 gennaio è in programma il “trekking della Merla”, per due bellissimi giorni al crocevia tra la Val Ellero e la Valle Pesio. E se c’è neve? Gli scenari saranno ancora più suggestivi!

Ecco a voi il programma completo…Vi aspettiamo!

TrekkMerla2019

TREKKING DELLA MERLA 2019

LE VALLI PESIO E LURISIA D’INVERNO…

  EMOZIONI SULLA NEVE …

AI PIEDI DELLE ALPI MARITTIME, ATTAVERSANDO MERAVIGLIOSI BOSCHI INNEVATI   

19/20 GENNAIO 2019

Difficoltà: il percorso di media difficoltà , reso più impegnativo dalla stagione,  è comunque  adatto a tutti cavalieri di buona esperienza e con un discreto allenamento,

Requisiti: certificato di sana e robusta costituzione, medie/alte capacità equestri, discreto allenamento, un po’ di spirito di adattamento, rispettare e concedere fiducia alla propria cavalcatura, lasciarsi accompagnare anche dalla mente per godere di sensazioni uniche di altri tempi.

Logistica: la nostra organizzazione seguirà gli escursionisti equestri tramite fuoristrada che raggiungerà il posto tappa  provvedendo alla preparazione delle poste provvisorie e si preoccuperà del trasporto di tutto il vettovagliamento necessario per cavalli e cavalieri.

 Definizione del Percorso : sentieri e strade sterrate 90% – 10% strade asfaltate  il nostro lavoro di preparazione e monitoraggio ha voluto esaltare questa volta, il silenzio penetrante dei boschi a riposo sotto la neve e le radure boschive con il maestoso colpo d’occhio sulla pianura coronata dalle alpi imbiancate che vi farà scoprire sensazioni non comuni.

Il posto tappa AGRITURISMO CASCINA VEIA è stato scelto con cura per confort e tipicità dove ambiente ed accoglienza sono primari con una cucina tipica, particolare ed abbondante.

Distanze:

1° tappa 20 Km circa -tempo stimato di percorrenza circa 5h

2° tappa 16 Km circa -tempo stimato di percorrenza circa 5h

PROGRAMMA :

1° giorno:

Ore 08.30 ritrovo alla scuderia Bastidetta

Inizio trekking ore 10.00 arrivo previsto ore 15.00

Percorrendo boschi innevati con un continuo Saliscendi di sentieri e stradine, passando nei pressi deL Lago di Pianfei e del  Castello di Mombrisone andremo in direzione della Valle Pesio da dove con un’alternanza di vallette e dorsali raggiungeremo L’agriturismo Cascina Veia  che sarà la nostra bellissima meta  per una  cena  in allegria , un comodo letto per riposare e un riparo per i nostri amici quadrupedi

 2° giorno:

partenza prevista ore 10.00 – arrivo previsto ore 15.00

La mattina ci prepareranno una colazione “importante” con salumi,formaggi,burro,marmellate e pane casereccio ma qualcuno molto prima avrà già naturalmente pensato ai cavalli distribuendo loro acqua e profenda, più tardi il governo della mano, l’attenta bardatura e finalmente in sella.

Il secondo giorno vede protagonisti i sentieri boschivi della via delle Borgate che superando due valli e passando per la Borgata Fiolera e altre realtà abitative abbandonate ci porteranno al Monte Olocco (dove si erge una chiesetta votiva) .

Da questo punto in poi gradatamente scenderemo sui sentieri delle sorgenti per raggiungere le Terme di Lurisia e successivamente La Canunia.

 

AL NOSTRO RITORNO…. UNA INDIMENTICABILE MERENDA SINOIRA NELLA TAVERNA DELL’HOTEL REALE

 Abbigliamento consigliato:

– cambio personale per 2 giorni
– un maglione o felpa
– una giacca a vento o mantella
– un paio di scarponcini con ghette o stivali da trekking
– un paio di scarpe da ginnastica
– un paio di guanti
– un copricapo rigido omologato

– un coltellino
Il materiale sopracitato va raccolto all’interno di una sacca o borsone con applicata un’etichetta riportante nome cognome del proprietario e consegnato alla partenza

 

Costi previsti:

200,00 € con cavallo proprio tutto compreso

300,00 € con cavallo in fida tuto compreso

 

PER PRENOTARE INVIARE MAIL DI CONFERMA ENTRO IL 10/01/2019

causale: LA MERLA 2019

 

e-mail info@lacanunia.com

Tel. 339/7327877 – 335/6789400

 

 

POST CONSIGLIATI