Via dei Vini 2018: ci siamo!

Via dei Vini 2018: ci siamo!

Il 13 e 14 ottobre torna il tradizionale appuntamento de La Canunia in Langa…

Ecco il programma dettagliato:

LA VIA DEI VINI 2018

13/14 OTTOBRE 2018

NELLA LANGA PATRIMONIO DELL’U.N.E.S.C.O

Un bellissimo Trekking Equestre in una Terra di vini pregiati,

 di Tartufi ,di nocciole , di funghi e di formaggi.

 

 (credito formativo per i corsi di Guida Equestre Ambientale)

Difficoltà cavalieri: media, il percorso è adatto a cavalieri con media esperienza, vengono utilizzate tutte le andature, con gruppi omogenei guidati da quadri tecnici di grande esperienza.

Requisiti: certificato di sana e robusta costituzione, medie capacità equestri, discreto allenamento, un po’ di spirito di adattamento, rispettare e concedere fiducia alla propria cavalcatura, lasciarsi accompagnare anche nella mente per godere di sensazioni uniche: come una volta.

 Logistica: la nostra organizzazione segue i cavalieri tramite mezzi fuoristrada che raggiungono ogni posto tappa e provvedono alla preparazione delle poste provvisorie (dove non ne esistono) e si preoccupano del trasporto di tutto il vettovagliamento necessario provvedendo anche alla preparazione di veri e propri pranzi serviti all’aperto lungo il percorso.

 Definizione del Percorso :sentieri e strade bianche 90% – asfalto 10% (la maggior parte dell’asfalto è inteso a tratti, tra l’intersezione di un sentiero con una via bianca, oppure in zone con scarsa frequenza di traffico)

il nostro lavoro di preparazione e monitoraggio ha voluto esaltare gli aspetti peculiari del territorio : boschi, vigneti e frutteti, castelli e Torri medioevali . I posti tappa , comprese le pause pranzo sono stati scelti con cura per confort e tipicità dove ambiente ed accoglienza sono primari e per finire il cibo particolare ed abbondante.

Distanze:

1° tappa 30 Km circa – tempo effettivo di percorrenza circa 6h’
2° tappa 30 Km circa – tempo effettivo di percorrenza circa 6h

1° TAPPA:

Arrivo previsto per le ore 9.00 a Bastia , partenza dai campi sportivi

percorso consigliato:

per chi proviene da Asti :Alba , Barolo ,Novello ,Monchiero ,fondovalle Tanaro.

per chi proviene da Savona e Torino : Mondovì , Bastia.

( i mezzi di trasporto saranno lasciati in area parcheggio  per poi essere recuperati il giorno seguente )

 

Ore 10.00. partenza dopo la preparazione dei cavalli.

 

Il primo giorno ci porterà da Bastia di Mondovì a Bossolaschetto in alta Langa.

 

Passando per una fitta rete di sentieri e strade campestri tra vigneti ,noccioleti e boschi di Robinia, sui sentieri della resistenza incontreremo  un  Monumento ai caduti, il Bric della Fornera, la Madonna delle Surie,  e a seguire la strada per Rocca Cigliè, dove ci fermeremo per una super pausa pranzo preparata con amore dai nostri “super cuochi” Spi e Topo.

 

Nel pomeriggio raggiungeremo Belvedere delle Langhe per poi scendere sui sentieri dei pedaggi medioevali fino a Murazzano da dove passando nei pressi dello zoosafari attraverso i bellissimi alpeggi dell’alta Langa raggiungeremo Bossolasco e Bossolaschetto.

 

L’agriturismo La Cascina, bellissima strutture ricettiva sarà per noi e i nostri cavalli il luogo ideale per un ottima cena tipica e il successivo meritato riposo.

 

 

2° TAPPA:

partenza prevista ore 09.30

 

La mattina ci sveglia di “buon’ora”, una colazione “importante” con prodotti tipici, ma qualcuno ha già naturalmente pensato ai cavalli molto prima distribuendo loro acqua e profenda, quindi il governo della mano, l’attenta bardatura e via!!!!

 

Questa seconda tappa ci porterà dalla località di Bossolaschetto alla blasonata Dogliani.

 

Passando per i boschi dell’alta Langa, tra Bossolasco e Serravalle delle Langhe raggiungeremo Cissone e Roddino dove troveremo nuovamente Spi e Topo  per un super pranzo all’aperto.

 

Nel pomeriggio percorreremo ancora strade e sentieri raggiungendo le panoramiche alture sopra Dogliani da dove gradatamente scenderemo tra i rinomati vigneti del Dolcetto.

Verso le 17 del pomeriggio raggiungeremo la strada di fondovalle a poche centinaia di metri dalla famosa Dogliani meta conclusiva del nostro viaggio

Abbigliamento consigliato:

– cambio personale per 2 giorni
– un maglione o felpa
– una giacca a vento o mantella
– un paio di scarponcini con ghette o stivali da trekking
– un paio di scarpe da ginnastica
– un paio di guanti
– un copricapo rigido omologato

– un coltellino

Il materiale sopracitato va raccolto all’interno di una sacca o borsone con applicata un’etichetta riportante nome cognome del proprietario e consegnato alla partenza

Costi previsti:

200,00 € con cavallo proprio,

320,00 € con cavallo in fida,

Non compreso: servizio trasporto cavalli (solo per i possessori delle proprie cavalcature)

 

PER PRENOTARE INVIARE MAIL DI CONFERMA: info@lacanunia.com

339/73.27.877

causale: LA VIA DEI VINI 2018

 

 

POST CONSIGLIATI